Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Certificati anagrafici e di stato civile - scheda informativa

DESCRIZIONE 

I certificati attestano fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile ed elettorale

NOVITA'

Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 183 del 12.11.11 art. 15, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

L'acquisizione delle informazioni contenute nei certificati avviene d'ufficio a cura dell'amministrazione procedente.

Gli uffici Anagrafe e Stato Civile potranno, quindi, rilasciare i certificati soltanto ad uso privato .

MODALITA' 
Richiesta diretta allo sportello anagrafico, tramite e-mail, fax o via posta.

COSTO DEI CERTIFICATI DI ANAGRAFE

La legge prevede che i certificati anagrafici siano rilasciati in marca da bollo o in carta semplice in base all'uso (DPR 642/1972 e successive modifiche).

Per i certificati rilasciati in bollo la marca corrispondente è pari a € 16,00.

Per una corretta applicazione della normativa statale sull'imposta di bollo, occorre indicare l'uso a cui è destinato il certificato. La responsabilità per eventuali usi difformi ricade su chi lo utilizza e su chi lo riceve (art.22 D.P.R. 642/72).

Diritti di segreteria

€ 0,26 per i certificati rilasciati in carta semplice, € 0,52 per i certificati in bollo

COSTO DEL CERTIFICATO DI STATO CIVILE 
Nessuno

TEMPI DI RILASCIO 
Al momento della richiesta

VALIDITA' DEL CERTIFICATO 
I certificati attestanti stati non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. I restanti certificati hanno validità di 6 mesi

ALTRE INFORMAZIONI 
Pubbliche Amministrazioni e gestori dei servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l'autocertificazione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 241/90
  • DPR n. 445/2000
  • Legge 183/2011


Presso l'ufficio Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:

  • Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
  • Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
  • Contestuale Residenza e stato di famiglia
  • Contestuale Residenza, cittadinanza
  • Contestuale diritti politici
  • Residenza, cittadinanza e stato civile
  • Esistenza in vita
  • Godimento diritti politici - Stato di famiglia
  • Stato di famiglia ad uso assegni
  • Stato di famiglia storico
  • Residenza storico
  • Iscrizione liste elettorali
  • Stato di famiglia AIRE
  • Residenza AIRE
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Residenza

Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

Informazioni Ufficio

  • Via Roma, 10
  • 0144 342002
  • 0144 41377
  • comune.castellettoderro@gmail.com
  • Orari ufficio
    • Lunedì:
      08:30-12:00
    • Martedì:
      08:30-12:30
    • Mercoledì:
      08:30-12:30
    • Giovedì:
      08:30-12:30
    • Venerdì:
      08:30-12:30
    • Sabato:
      Chiuso
    • Domenica:
      Chiuso
Responsabile
Giuseppe Panaro
Referenti
Paolo Patanè
TEL. 0144 342002